Skip to main content

Mission

La mission di Qualità e Servizi come azienda di ristorazione collettiva è semplice: distribuire pasti di alta qualità alle scuole!

In linea con le più recenti direttive nazionali e regionali, l’azienda si impegna anche sul piano socio-ambientale: il cibo è considerato come fonte di benessere non solo fisico, ma anche della persona nel suo complesso, e come veicolo di educazione e sviluppo.
Per questo ci proponiamo come un’azienda che vuole rispondere alle richieste di co-partecipazione del territorio, arricchendolo di valori e stimoli che sostengano una virtuosa “economia circolare”; vogliamo dialogare con la comunità locale, renderla parte integrante del nostro processo produttivo, per dare origine a una vera e propria Comunità del cibo.

Siamo dunque una realtà innovativa, che coniuga la produttività (ogni giorno devono essere confezionati circa 9000 pasti!) con la sostenibilità socio-ambientale e la ricaduta educativa del proprio operato. Abbiamo scelto di de-industrializzare il servizio e di arricchirlo di un valore aggiunto unico: non solo produrre buon cibo, ma con esso educare alla vita!

La Comunità del cibo

Una “Comunità del cibo” è prima di tutto una comunità locale, strettamente legata al suo territorio inteso come tessuto socio-culturale, oltreché spazio fisico. Quando una comunità locale si occupa del sistema di approvvigionamento e produzione del cibo, allora si parla di Comunità del cibo.
Queste Comunità si impegnano a garantire un cibo sano, buono e prodotto con criteri di sostenibilità, per tutti. Così si valorizza l’identità agroalimentare di un luogo, usando prodotti di filiera corta, stimolando uno sviluppo locale socio-culturale e ambientale armonico.
Qualità e Servizi si inserisce attivamente nel territorio dove opera e si impegna a interagire costantemente con la Comunità del cibo, prendendosi allo stesso tempo cura della sua consapevolezza e del suo sviluppo. Ogni pasto è co-prodotto col territorio stesso, con le sue risorse, in termini di materie prime e umane.
Il pane della Piana Fiorentina

Il pane della Piana Fiorentina

Il "Pane della Piana Fiorentina" è fatto con farine locali di tipo 2, utilizzando anche grano Verna. La filiera è interamente locale dal grano coltivano nella piana al mulino di Montespertoli e infine al panificio di Sesto Fiorentino.
L’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva proviene dagli uliveti di Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Carmignano e del Mugello.
I pesti preparati in cucina

I pesti preparati in cucina

Proponiamo nei menu diverse tipologie di pesto, preparate dai nostri cuochi, che offrono una varietà di sapori unici grazie all'utilizzo delle verdure selezionate in base alla stagionalità. La produzione interna consente di personalizzare i pesti, garantendo un gusto esclusivo e genuino.
Alimenti a Km 0 e filiera corta

Alimenti a Km 0 e filiera corta

Ci impegniamo a ricercare e ad aumentare i prodotti di filiera corta, locali e quelli di origine biologica e ad utilizzare prodotti freschi: abbiamo eliminato i semilavorati di origine industriale, ortaggi e verdure provengono tutte da agricoltura toscana. Nell'anno 2022 la percentuale di fornitori a filiera corta e locale è stata del 68%.
Cucina Sostenibile

Cucina Sostenibile

Promuoviamo la stagionalità, il rispetto della biodiversità e la riduzione degli sprechi alimentari. Siamo convinti che una cucina sostenibile sia una scelta responsabile per garantire il benessere del pianeta e delle persone.