Educar mangiando
Un luogo di educazione alimentare
La scuola, insieme all’ambiente domestico, è il luogo privilegiato di educazione alimentare, per cui è importante che i bambini siano coinvolti in percorsi che includano attività nelle quali i bambini possano toccare, annusare, percepire i cibi.
Laboratori di educazione alimentare
Qualità e Servizi propone laboratori di educazione alimentare da farsi direttamente nelle scuole che vertono su diverse aree tematiche: le verdure, il pesce, le uova, le erbe aromatiche, il pane. Altri eventuali temi possono essere sviluppati su richiesta delle insegnanti o delle famiglie.
Formazione di insegnanti e Commissioni mensa
Per infondere la cultura del cibo ai bambini è importante che anche genitori e insegnanti abbiano un’adeguata consapevolezza in tema di alimentazione sostenibile. Qualità e Servizi ha messo a disposizione le proprie competenze tecnico professionali per organizzare percorsi di formazione di educazione alimentare rivolti alle insegnanti e ai genitori delle Commissioni mensa.
L’ approccio dei corsi è multidisciplinare in quanto permette di declinare il tema dell’alimentazione infantile in vari aspetti: salute e prevenzione umana, salute e difesa dell’ambiente, aspetti sociali e psicopedagogici.
L’ approccio dei corsi è multidisciplinare in quanto permette di declinare il tema dell’alimentazione infantile in vari aspetti: salute e prevenzione umana, salute e difesa dell’ambiente, aspetti sociali e psicopedagogici.
La collaborazione con Slow Food
Sempre nell’ambito dell’educazione alimentare, Qualità e Servizi, oltre ai laboratori sviluppati dal personale interno all’azienda stessa, offre la possibilità ai bambini di partecipare ad altri due progetti realizzati da Slow Food: l’”Orto in Condotta”, che prevede la realizzazione di orti nelle scuole, e “Ti v’Olio bene”, un progetto di educazione alla sensorialità che ha come protagonista l’olio extra vergine d’oliva.
Le direzioni didattiche interessate possono chiedere informazioni all’ufficio qualità di Qualità e Servizi tramite l’indirizzo emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le direzioni didattiche interessate possono chiedere informazioni all’ufficio qualità di Qualità e Servizi tramite l’indirizzo email