Lotta allo spreco
Un progetto strategico mirato alla prevenzione dello spreco
All’interno di un contesto europeo e nazionale sempre più orientato verso la lotta allo spreco alimentare, Qualità e Servizi, conscia di appartenere ad un settore all’interno del quale gli sprechi alimentari possono essere ingenti, ha elaborato un progetto strategico mirato alla prevenzione dello spreco e, in senso più ampio, un progetto educativo che insegni ad attribuire il giusto valore al cibo.
Qualità e Servizi ha infatti elaborato un software ad hoc che permette di misurare i due parametri che rappresentano lo spreco di cibo nelle scuole: l’”unserved food”, ossia il cibo cucinato e non servito, e il “plate waste”, ossia il cibo cucinato, servito e non mangiato. Il software è stato installato su tablet che sono stati a loro volta dati in dotazione alle addette alla somministrazione di Q&S in tutte le scuole: esse inseriscono per ogni singola classe i parametri di unserved food e plate waste, fornendo quindi in tempo reale una rilevazione capillare del gradimento dell’utenza.
In questo modo, misurando il quantitativo di unserved food, è possibile lavorare sulla programmazione della cucina che sta a monte della spedizione dei pasti, evitando di inviare quantità eccessive e non ragionevolmente utilizzabili (nel pieno rispetto dei fabbisogni giornalieri degli utenti nelle diverse fasce di età) di cibo. Misurando invece il quantitativo di plate waste, è possibile individuare giornate alimentari, oppure singole ricette per le quali si produce un eccessivo tasso di non consumo, e quindi di non gradimento, da parte degli utenti. Questi dati permettono di agire sull’elaborazione a monte dei menù evitando il reiterato inserimento di ricette non gradite oppure di accostamenti tra le varie portate nella stessa giornata alimentare che non ottengono il gradimento degli utenti.